CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

1) PREMESSE

GIVA S.R.L., con sede legale in Roma (RM), Viale degli Eroi di Cefalonia 43 - C.F. e Partita IVA 03966111001 - d'ora innanzi Giva, distribuisce componenti per impianti fotovoltaici, sistemi di accumulo e per l'efficienza energetica in generale e servizi di consulenza, alle condizioni generali di vendita che seguono.

Tali condizioni generali si applicano anche alle eventuali modifiche richieste dal cliente, anche verbalmente, successivamente alla sottoscrizione della proposta. Tali condizioni generali annullano ogni diversa e/o contraria clausola, stampata o manoscritta, presente negli ordini, nelle richieste, nella corrispondenza e, comunque, in ogni altro scritto del cliente. La sottoscrizione delle presenti condizioni generali implica l’adesione del cliente alle stesse, senza riserva alcuna. Le presenti condizioni generali sono redatte in lingua italiana, che ne costituisce la lingua ufficiale, e il cliente dichiara di averle lette integralmente e ben comprese.

2) OFFERTA - CONFERMA D'ORDINE

L’offerta di Giva non deve ritenersi impegnativa o vincolante; l'esecuzione dell'ordine è subordinato alla clausola "salvo venduto". L'offerta o la conferma d'ordine emessa da Giva debitamente sottoscritta in ogni sua parte, dovrà essere inviata a Giva entro un termine ragionevole, comunque non oltre 3 giorni dal ricevimento. La validità ed efficacia di tali documenti è subordinata alla completa accettazione delle presenti condizioni generali di vendita. In caso di richiesta di applicazione dell'IVA agevolata secondo le norme in vigore, il cliente, mediante la sottoscrizione di quanto indicato nei succitati documenti, dichiara di assumersi ogni responsabilità in relazione alle conseguenze derivanti da suddetta dichiarazione.

Eventuali richieste di ritiro di apparecchiature elettriche e/o elettroniche o pile usate per l’avvio al riciclo – ex art.24, 1 c., D. Lgs. 14 marzo 2014 n.49 - devono essere fatte esclusivamente al momento della richiesta di offerta dell’equivalente materiale nuovo.

3) CONCLUSIONE DEL CONTRATTO

Il contratto di vendita si riterrà perfezionato, ai sensi dell’art. 1327 codice civile, nel momento e nel luogo in cui Giva riceverà l'offerta o la conferma d'ordine sottoscritta in ogni sua parte, e cioè presso la propria sede. Eventuali modifiche dell'ordine, quali a titolo esemplificativo variazioni di quantità, qualità, misure o caratteristiche tecniche del prodotto fornito, saranno oggetto di rinegoziazione e in caso di mancato accordo, le parti rimarranno vincolate al contratto originario. La eventuale revoca della suddetta offerta e/o conferma d’ordine controfirmata dovrà essere comunicata dal cliente a Giva in forma scritta, anche a mezzo e-mail, entro il termine tassativo di 8 giorni dalla data di sottoscrizione; in tal caso, Giva tratterrà quanto versato dal cliente quale acconto a titolo di penale, ai sensi dell’art. 1382 codice civile. In ogni caso, Giva potrà in ogni momento modificare o annullare alcuni articoli e/o marchi per ragioni di produzione e/o approvvigionamento e/o cause tecniche non imputabili alla stessa ovvero caso fortuito e forza maggiore, dandone comunicazione al cliente.

4) PRODOTTI SPECIALI - CAMPIONI

Le parti convengono che qualora i prodotti siano realizzati e/o forniti su specifiche tecniche fornite direttamente dal cliente, Giva non risponderà circa l’esattezza delle stesse, né per la durata ed il funzionamento dei prodotti forniti. Tutto ciò che non risulta specificato dal cliente, verrà realizzato discrezionalmente da Giva e come tale accettato dal cliente. La campionatura ha valore puramente indicativo: eventuali differenze tra il prodotto e la campionatura dello stesso, nonché materiale illustrativo in possesso del cliente, non danno luogo a reclamo alcuno.

5) CONSEGNA

I termini di consegna (“Spedizione”) eventualmente indicati in offerta o conferma d’ordine sono meramente indicativi e non vincolanti. Giva è autorizzata sin d’ora a fornire al cliente il prodotto anche prima del termine di consegna pattuito o una parte del prodotto. Giva provvederà alla consegna dei prodotti entro il periodo indicato, intendendosi per consegna la partenza della merce dal magazzino della Giva ovvero mediante ritiro della merce stessa da parte del vettore.

I prodotti sono resi a bordo camion, con il normale imballaggio; tutte le spese relative ad imballi speciali ovvero per quantità minime di prodotto espressamente richiesti dal cliente, saranno salvo patto contrario, ad esclusivo carico del cliente e verranno indicate separatamente in fattura.

L’eventuale ritardo nella consegna non potrà essere invocato dal cliente quale causa di risoluzione contrattuale o come fonte di indennizzo o di risarcimento, anche e in quanto il periodo indicato è da considerarsi meramente indicativo. Giva non sarà tenuta al rispetto del suddetto periodo nell’ipotesi di forza maggiore.

Il cliente si impegna a prendere in consegna la merce oggetto del contratto non appena messa a disposizione nel luogo indicato assumendosi eventuali spese ed indennità correlate a ritardi nella presa in consegna. In ogni caso, ai sensi del II comma art. 1510 codice civile, Giva può liberarsi dall’obbligo di consegna della merce rimettendo la stessa al vettore, e Giva avrà facoltà di dichiarare risolto il contratto ai sensi del 1456 c.c., impregiudicata l’azione di risarcimento danno.

La merce viaggia a rischio e pericolo del cliente, salvo che non sia stato diversamente stabilito da accordi intercorsi tra le parti. In ogni caso il cliente rinuncia alla possibilità di esigere da Giva il pagamento di importi a titolo di penali o risarcimento danni in caso di ritardata consegna rispetto alla data di “Spedizione” indicata. Resi da parte del cliente di merce non conforme all’ordine ovvero sostituzione di prodotti non conformi all’ordine saranno accettati da Giva solo previa autorizzazione scritta, con addebito di un contributo pari al 20% del prezzo netto del prodotto acquistato come da offerta o conferma d’ordine. La merce viaggia a carico e a rischio dell’acquirente (EXW Incoterm 2010 ICC) salvo diverse disposizioni determinate in contratto ed accettate dal cliente. Le spese di trasporto sono a carico del cliente.

6) RICEZIONE E VIZI DELLA MERCE

Al momento della ricezione della merce, è onere del cliente verificare l’integrità dei colli e la corrispondenza quantitativa e qualitativa con quanto indicato nel documento di trasporto accompagnatorio (ddt, fattura accompagnatoria, lettera di vettura ecc.).

In caso di danno evidente agli imballi o ai prodotti, oppure in caso di mancanza di colli o di singoli prodotti, i reclami per danni sul trasporto effettuato tramite i corrieri convenzionati saranno accettati esclusivamente se sul documento di trasporto sarà stata apposta la clausola “accettazione merce con riserva di controllo" accompagnata da una descrizione sintetica del danno, ed il reclamo perverrà a Giva in forma scritta entro 48 ore dal momento della consegna. Eventuali discordanze e difformità nella quantità e nella qualità della merce ordinata e quella consegnata, dovranno essere comunicate via e-mail o fax entro il termine di giorni 3 (tre) giorni dalla ricezione della stessa, ed in ogni caso prima di qualsiasi utilizzo.

Eventuali vizi o anomalie riscontrate dal cliente successivamente alla ricezione della merce, dovranno essere comunicate a Giva via e-mail entro il termine essenziale di giorni 3 (tre) dalla scoperta ed in ogni caso entro un anno dalla consegna, allegando la relativa documentazione - pena la decadenza a far valere i propri diritti.

Laddove Giva riconosca l’esistenza di merce viziata, il cliente sarà autorizzato per iscritto alla restituzione della merce viziata entro il termine tassativo di 10 (dieci) giorni dalla predetta autorizzazione. Nessuna restituzione potrà avvenire e nessuna mancanza potrà essere riconosciuta senza il rispetto della suddetta procedura e, quindi, la merce acquistata si intenderà ricevuta dal cliente esente da vizi e nella quantità risultante dai documenti di trasporto.

Resi, sostituzioni dei prodotti od eventuali storni, anche parziali, verranno accettati solo previa autorizzazione scritta di Giva; in tal caso, salvo diversi accordi intervenuti, i costi di trasporto sono a carico del cliente.

7) PAGAMENTO DEL PREZZO

Il prezzo dei prodotti acquistati dovrà essere pagato a Giva srl secondo le condizioni di pagamento stabilite nel contratto (offerta/ conferma d'ordine sottoscritte).

Qualora fosse previsto il pagamento di un acconto del corrispettivo della fornitura, l'esecuzione della stessa non potrà avvenire prima dell'intervenuto pagamento dell'acconto. I prezzi di offerta dei prodotti non sono comprensivi di IVA, spese di assicurazione e trasporto, logistica e di quanto non espressamente indicato nel contratto. I prezzi pattuiti devono intendersi franco magazzino Giva, salvo diversamente ed espressamente indicato.

In caso di parziale pagamento dei corrispettivi pattuiti, sarà facoltà di Giva imputare le somme ricevute a propria discrezione ed indipendentemente dall'indicazione eventualmente fornita dal cliente a copertura di uno o più dei corrispettivi per i beni forniti, piuttosto che ad interessi o spese.

Per i ritardati pagamenti, Giva, senza necessità di preventiva messa in mora e senza pregiudizio di ogni altro e diverso diritto, applicherà gli interessi nella misura prevista dal D.L. n. 192/2012.

La registrazione dei moduli nei consorzi di smaltimento per il IV e V Conto energia e i costi per il trattamento e logistica per impianti professionali (+ 10 Kw) non è compresa nella fornitura, ma deve essere esplicitamente richiesta al momento dell'ordine. Giva garantisce che tutti i moduli per i quali si configura come "Produttore" ai sensi della normativa vigente, sono correttamente gestiti secondo la normativa RAEE.

8) INADEMPIMENTO

Nel caso di eventuali ripetuti ritardi o costanti irregolarità nei pagamenti da parte del cliente, ovvero qualora Giva abbia motivo di temere che il cliente non possa o non intenda pagare la merce ordinata o fornita alla data di scadenza pattuita, potrà in qualsiasi momento sospendere o annullare l'ordine, modificare le condizioni e le modalità di pagamento, richiedere adeguate garanzie e in caso di pagamento dilazionato, comunicare anche a mezzo mail, la decadenza dal beneficio del termine.

Giva, a suo insindacabile giudizio, potrà in ogni caso rifiutarsi di dar seguito alla fornitura del prodotto qualora ritenga che la solvibilità del cliente sia diminuita, ad esempio per l'esistenza a titolo esemplificativo non esaustivo di decreti ingiuntivi, iscrizioni al registro dei protesti, procedure esecutive e concorsuali, compreso il concordato in continuità. Parimenti Giva può recedere dal contratto qualora in virtù delle informazioni assunte ritenga non sufficientemente tutelato il suo credito verso il cliente. Il recesso verrà comunicato al cliente a mezzo fax o a mezzo posta elettronica all'indirizzo mail indicato nel contratto. In tutti i casi sopra indicati resta salvaguardato il diritto di Giva al risarcimento di tutti i danni patiti.

È in ogni caso esclusa la possibilità per il cliente di sospendere in tutto o in parte il pagamento dei corrispettivi dovuti a Giva in ragione delle azioni dalla medesima poste in essere a tutela del suo credito.

9) RISOLUZIONE DI DIRITTO

Il presente contratto si risolverà di diritto con le modalità di cui all'art. 1456 c.c. qualora l'acquirente:

  • sospenda in tutto o in parte il pagamento di ogni somma dovuta a Giva in relazione alle forniture effettuate a suo favore;
  • rifiuti di ritirare la merce fornitale;
  • divulghi a terzi soggetti, notizie e informazioni relative ai rapporti commerciali con Giva;
  • sia sottoposto a procedure concorsuali, nessuna esclusa compreso il concordato in continuità, e ancora qualora nei suoi confronti risultino levati protesti o risultino pendenti procedure esecutive immobiliari o presso terzi;
  • risultino diminuite le proprie garanzie patrimoniali poste a tutela del soddisfacimento delle ragioni creditorie di Giva;
  • chieda dilazioni dei termini di pagamento delle forniture;
  • si sia reso irreperibile;
  • siano intervenute modificazioni nella sua compagine societaria nel caso in cui l'acquirente sia una società di persone o di capitali;
  • si rifiuti se richiestone, di rilasciare a Giva garanzie reali o

In caso di intervenuta risoluzione del contratto il cliente è tenuto a corrispondere a Giva, quanto eventualmente dovuto, nonché a risarcire tutti i danni subiti a causa dell'inadempimento. Resta salva la facoltà di Giva di richiedere l'adempimento.

10) RISERVA DI PROPRIETÀ

La proprietà del prodotto rimane di Giva fino al pagamento integrale dei corrispettivi e di quant'altro eventualmente dovuto. La riserva di proprietà trova applicazione anche sino a che eventuali cambiali o assegni consegnati a Giva non siano stati completamente riscossi. Il mancato pagamento da parte del cliente, in tutto o in parte, dei corrispettivi indicati nel contratto, darà a Giva il diritto di tornare in possesso dei prodotti forniti, fatto salvo ogni suo ulteriore diritto.

11) RESPONSABILITÀ

Premesso che Giva è mero fornitore dei prodotti e/o servizi commercializzati, resta inteso tra le parti che la medesima non assume alcuna obbligazione oltre a quelle previste dal presente contratto di vendita. Giva non è in alcun modo responsabile per i danni dovuti a cause non dipendenti dalla sua volontà o comunque imputabili al cliente o ai fornitori. Il cliente pertanto si impegna a manlevare e tenere indenne Giva da qualsiasi richiesta di indennizzo venisse eventualmente avanzata nei suoi confronti ovvero da qualsiasi pregiudizio dovesse derivargli per cause non direttamente imputabili all'operato di Giva. Più precisamente il cliente dichiara di aver verificato la compatibilità dei componenti oggetto dell'offerta alle proprie esigenze tecniche. Giva non è responsabile per eventuali indicazioni relative al dimensionamento contenute in offerte commerciali riferite all'impianto, da considerarsi puramente   indicative.