I benefici del Cappotto termico

Migliorare le prestazioni energetiche di un edificio consiste in numerose azioni, tra cui il cappotto termico, ovvero un sistema di isolamento termico che garantisce un’ottima coibentazione termica.

Il cappotto termico mantiene in equilibrio la temperatura degli ambienti abitativi. Applicarlo alla propria abitazione comporta una serie di vantaggi:

  • Riduce i consumi energetici, e di conseguenza i costi in bolletta:
  • Garantisce risparmio sia per il riscaldamento invernale sia il raffreddamento estivo;
  • Contribuisce a rivalutare la classe energetica dell’immobile stesso
i vantaggi del cappotto termico

Cappotto termico esterno e interno, quali sono le differenze

I cappotti termici possono essere di due tipologie: interno ed esterno.

Il cappotto termico esterno è regolato dall’associazione europea EAE che ha definito e certificato quali sono gli strati che lo compongono, seguendo il sistema composito ETICS (External Thermal Insulation Composite System). È la pratica più diffusa poiché consente il risparmio energetico, il taglio di emissioni di CO2 e dei consumi.

Il cappotto termico interno invece è il sistema che si utilizza quando non è possibile intervenire esternamente o per vincoli architettonici o condominiali. È una soluzione rapida anche nel caso si vogliano isolare singoli appartamenti indipendenti dall’intero condominio. È costituito da pannelli che dovranno avere ottime proprietà isolanti, per ottenere il maggiore isolamento termico possibile.