SUN4U: il nuovo progetto per la promozione delle Comunità Energetiche di Roma
Arriva il progetto che punta a favorire la creazione di Comunità energetiche locali nella città di Roma basate su consapevolezza, fiducia e solidarietà. Il suo nome è SUN4U. Una piattaforma digitale – web e app – che ha come obiettivi la democrazia energetica, migliorare la condizione di povertà energetica e agevolare la transizione.
Il 19 giugno abbiamo partecipato all’incontro per la promozione della comunità energetiche della città di Roma. Le CER rappresentano un volano per la transizione energetica e vengono considerate come un efficace strumento per contrastare la povertà energetica, che colpisce il 9% degli italiani.
Come soluzione, per aiutare e guidare gli utenti nella costruzione di Comunità Energetiche della città di Roma, è stata proposta SUN4U, una piattaforma digitale in grado di rispondere e supportare questa esigenza. Infatti, alcuni dei limiti alla crescita delle CER sono la mancanza dei mezzi e alcune difficoltà tecniche e burocratiche non alla portata di tutti.
SUN4U nasce per:
- Aggregare i membri;
- Individuare risorse finanziarie per gli impianti;
- Condividere informazioni e simulare le migliori configurazioni CER.
La piattaforma digitale per incentivare e supportare la nascita di nuove Comunità Energetiche Rinnovabili
Il progetto permetterà di combattere la povertà energetica grazie a modelli inclusivi per le comunità, aumentare l’energia fotovoltaica installata sui tetti delle città, ridurre il consumo di energia dalla rete e le emissioni di gas serra.
Gli utenti che la piattaforma può aiutare sono: prosumers, consumers, animatori di CER, providers e scuole. Altri soggetti che potranno essere coinvolti nella piattaforma sono stakeholder, imprese locali, professionisti, investitori, ed ESCO.
L’iniziativa è progettata per la città di Roma ma sarà replicabile in altre comunità, in Italia e in Europa.
SUN4U aiuterà quindi tutti gli utenti a ottenere informazioni comprensibili tramite dei tutorial e informazioni tecniche, come il calcolo del potenziale fotovoltaico dei tetti, simulazioni di CER ideali o il tool per l’auto-diagnosi. Inoltre, avrà lo scopo di aiutare a reperire i fondi tramite strumenti di fund-raising, ospiterà market-place di fornitori e offrirà strumenti social per aggregare le comunità.
Un progetto promettente che potrebbe rivoluzionare il modello attuale per la crescita delle CER.
Contattaci alla nostra mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per sapere di più su SUN4U.
Se vuoi sapere di più sulle CER, leggi anche: Comunità energetiche rinnovabili, cosa sono e come funzionano.
Giva: partner nei problemi, leader nelle soluzioni.