La Nuova Capacità Rinnovabile in Italia e il Rapporto Mensile sul Sistema Elettrico – Settembre 2024
Nel mese di settembre 2024, il settore energetico italiano ha registrato dati molto significativi, come evidenziato nel Rapporto Mensile sul Sistema Elettrico pubblicato da Terna, il gestore della rete elettrica nazionale. Questo rapporto offre una panoramica dettagliata sul consumo di energia, la produzione da fonti rinnovabili e non, e la nuova capacità installata nel Paese.
L'agrovoltaico, o agrivoltaico, rappresenta un connubio perfetto tra agricoltura ed energia rinnovabile, una soluzione che sta guadagnando sempre più interesse nel settore energetico.
In questo articolo esploreremo i vantaggi e le capacità dell'agrivoltaico, analizzando perché è un mercato in espansione, quali sono le lacune normative e le soluzioni messe a disposizione dall’AIAS.
Arriva il progetto che punta a favorire la creazione di Comunità energetiche locali nella città di Roma basate su consapevolezza, fiducia e solidarietà. Il suo nome è SUN4U. Una piattaforma digitale – web e app – che ha come obiettivi la democrazia energetica, migliorare la condizione di povertà energetica e agevolare la transizione.
Le comunità energetiche rinnovabili – CER – stanno guadagnando sempre più attenzione nel panorama energetico attuale. Questo modello innovativo di gestione e condivisione dell'energia si sta diffondendo rapidamente, offrendo molteplici vantaggi per le piccole e medie imprese.
Se stai pensando di acquistare un'auto elettrica o ne possiedi già una, l'installazione di una wallbox di ricarica a casa può essere un'ottima soluzione per ricaricare il tuo veicolo in modo rapido ed efficiente. Tuttavia, prima di effettuare l'acquisto, ci sono delle domande importanti a cui rispondere per assicurarti di scegliere la soluzione di ricarica più adatta alle tue esigenze.
Un tracker fotovoltaico, o inseguitore, è un sistema di regolazione automatica dell'orientamento dei pannelli solari, che consente di massimizzare la produzione di energia elettrica da un impianto fotovoltaico.
La diffusione della mobilità elettrica è una delle priorità a livello globale. Per incentivare l'utilizzo di veicoli elettrici in Italia sono stati introdotti diversi strumenti di supporto, tra cui il contributo per le Wallbox all'80%. L’incentivo è stato rinnovato per tutto il 2023.
Il Bonus fotovoltaico è stato prorogato fino al 31 dicembre 2023, ma in cosa consiste questa misura? Approfondiamo questa serie di agevolazioni ideate per ammortizzare e recuperare buona parte dell’investimento per l’installazione di pannelli solari.
Il 2022 ha segnato un boom da record per il fotovoltaico in Italia, che ha aumentato di oltre 12mila unità gli impianti e di molto la capacità di produzione. Ma quali sono le prospettive per il 2023 a fronte dell’enorme aumento dei prezzi dell’energia?