Ecco il resoconto del Key Energy 2023, andiamo verso le comunità energetiche
Nei giorni scorsi, precisamente dal 22 al 24 marzo, siamo tornati al Key Energy di Rimini, che ha visto la sua prima edizione indipendente: il K.EY - The Energy Transition Expo.
Il tema centrale dell’edizione è stata la transizione energetica, presentandosi come un punto di riferimento per tecnologie, soluzioni integrate e servizi in grado di guidarci verso un’economia decarbonizzata.
Complessivamente è stato un evento specialistico e concentrato, con molte proiezioni di crescita, incentrato sui temi dell’efficienza energetica, del fotovoltaico, e delle rinnovabili in generale. Molta affluenza di industrie cinesi, con poche novità.
GIVA Misura al Key Energy 2023 e i temi della fiera
Giva Misura ha partecipato all’evento come azienda affiliata Federesco, all’interno dello stand con gli associati, e la nostra attività è stata principalmente quella di promuovere GIVA Misura, con la nuova gamma di strumenti.
Come Federesco si è partecipato a diversi convegni nella programmazione del K.ey.
Il tema delle comunità energetiche è stato il grande argomento della fiera: al centro vi è la necessità di costruire un sistema solido per accogliere la domanda che seguirà al boom delle Comunità Energetiche Rinnovabili, le quali rappresenteranno una grande rivoluzione energetica. Le CER saranno infatti centrali nella prossima fase della transizione energetica in Italia. Rimaniamo in attesa nei prossimi mesi dei relativi decreti attuativi.
Per concludere, il nostro punto di vista sul Key Energy 2023 è positivo. Un’edizione in cui il focus è stato indirizzato verso le fonti rinnovabili, a differenza della precedente che era dedicata più generalmente all’economia circolare. Una fiera ridotta ma con un pubblico più specifico interessato a questi temi.