Fiere sull'energia e sulle costruzioni nel 2022: vi raccontiamo lo stato dell’arte e l'esperienza di Giva Misura

Nel 2022, dopo gli anni di pandemia siamo tornati a partecipare a due delle più importanti fiere sull’edilizia e le energie rinnovabili: il SAIE di Bologna e il Key Energy di Rimini.

Abbiamo raccolto le nostre impressioni su questi due eventi di settore, diversi tra loro, e sul loro allineamento con i temi dell’efficientamento energetico. Facciamo il punto sull’esperienza nei due eventi, per concludere con la nostra visione sul tema e su cosa ci aspettiamo dal 2023.

 Fiere sullenergia e sulle costruzioni nel 2022 giva

 

Il SAIE e un pubblico al suo primo approccio con il tema del risparmio energetico

 

Il SAIE è la fiera delle costruzioni edilizie e degli impianti, che quest’anno ha portato a Bologna, dal 19 al 22 ottobre, 430 aziende e quasi 40mila presenze professionali.

È un evento per il mercato edilizio, in cui il tema dell’energia è solo uno dei tanti argomenti. Noi abbiamo partecipato con uno stand di GIVA Misura per mostrare i vantaggi del servizio a un pubblico che comincia a recepire l’importanza di monitorare e di valutare le eventuali attività correttive da applicare per ottenere benefici tecnici di risparmio.

La situazione attuale e i costi dell’energia ha sicuramente aumentato l’interesse verso gli audit energetici, gli utenti hanno capito che il monitoraggio energetico impatta sulle bollette. Questo vale sia per le costruzioni residenziali sia per quelle commerciali o industriali.

Ma come si inserisce il tema delle energie rinnovabili nel settore delle costruzioni edilizie?

Innanzitutto, efficientando i consumi del parco immobiliare già presente, che comporta in diversi casi sfide importanti dal punto di vista tecnico e tecnologico. Inoltre, è fondamentale che le nuove costruzioni vengano pensate in maniera sostenibile ed energeticamente efficiente.

Ad oggi esistono delle normative che obbligano a installare un impianto fotovoltaico sui nuovi edifici; oltre ai numerosi incentivi al fine di migliorare le classi energetiche e rendere l’edificio efficiente fin dalla messa in opera del primo mattone.

In questo, il monitoraggio energetico, e non solo, porta un valore aggiunto perché consente di efficientare ancora di più i processi di produzione e di consumo, massimizzando i guadagni energetici ed economici.

Per noi è il primo passo da fare per le rinnovabili, interventi integrati fin dal principio: prima di produrre nuova energia recuperiamo quella che sprechiamo.

 

Il SAIE 22 e il tema del risparmio energetico 

SAIE 2022 Giva misura diagnosi energetiche

 

Il Key Energy e un pubblico consapevole al tema dell’efficientamento energetico

 

Il Key Energy è “l’evento di riferimento in Italia all’estero sull’intera gamma delle rinnovabili”. Si svolge ogni anno a Rimini, quest’anno siamo stati lì dall’8 all’11 novembre.

Abbiamo preso parte all’evento come membri del gruppo FederEsco (associazione senza fini di lucro che ha l’obiettivo di promuovere fra gli operatori pubblici e privati la cultura dell’efficienza energetica). Anche qui abbiamo presentato GIVA Misura, il nostro nuovo servizio di monitoraggio energetico avanzato in tempo reale.

Il Key Energy è stata una fiera con un feedback più consapevole della necessità di adottare sistemi di efficientamento, essendo questo un evento dedicato al settore energetico, a cui partecipa un pubblico interessato al tema. Tuttavia crediamo che il Key Energy sia ancora un evento “laterale”, mentre sentiamo il bisogno di un evento nazionale che dia ancora più rilevanza ai tanti rami del campo energetico.

Il Key Energy e un pubblico consapevole al tema dellefficientamento energeticokey energy 2022 gruppo federesco giva service

 

Il nostro punto di vista sulle fiere del settore energetico del futuro

 

Lavoriamo nel campo dell’efficienza energetica da oltre 30 anni e oggi il settore ha bisogno di un grande evento specialistico, ad esempio, il The Smarter E Europe, il più grande evento europeo sull’industria dell’energia che viene organizzato a Monaco, ha delle aree dedicate per ogni ramo del campo energetico.

Sono presenti aziende primarie e aziende che sviluppano grandi innovazioni tecnologiche specifiche in merito ai sistemi di accumulo, ai veicoli elettrici, ai moduli e così via.

Aspiriamo ad un evento importante anche sul nostro territorio nazionale in quanto percepiamo una sensibilità crescente al tema dell’efficienza energetica e crediamo aumenterà nel 2023. Ci sarà più spazio e più attenzione per questo tipo di eventi che fanno anche informazione, oltre che promozione. Dopo il covid, che ha rallentato i processi, ci sarà un nuovo slancio nel prossimo futuro, il quale dovrà essere supportato dalla gestione delle infrastrutture.

Con GIVA Group continueremo a partecipare come protagonisti di questa trasformazione, insieme a tutti voi.


Stampa