Sistemi di monitoraggio per impianti fotovoltaici: a cosa servono

Le attività legate al monitoraggio sono applicabili nei vari ambiti dell’efficienza energetica e dell’energy automation, nei settori industriale, terziario, civile e delle fonti rinnovabili e consentono un ritorno dell’investimento in tempi brevi.

Sono la soluzione ideale per gli audit energetici, il monitoraggio continuo (es. ISO 50001) e i progetti di efficienza energetica (es. direttiva 2012-27-UE e Certificati bianchi o Titoli di Efficienza Energetica).

Ottimizzare e automatizzare gli impianti: i vantaggi del monitoraggio energetico

Con un unico sistema è possibile tenere sotto controllo tutti i vettori energetici (energia elettrica, gas, acqua, ecc.), i parametri ambientali a essi correlati (temperatura, umidità, luminosità, CO2, ecc.) e quelli di processo (aria compressa, calorie, livello, stato, ecc.).

Questo ci permette di automatizzare la gestione di accensioni/spegnimenti, regolazioni automatiche, telegestione, allarmi; tutto per cogliere l’obiettivo principale: ridurre i costi energetici ottimizzando la produzione.

I sistemi che vengono installati sono modulari e possono espandersi nel tempo, grazie anche alle molteplici possibilità di connessione degli strumenti (Wi-Fi, RS485, E-Wi, ExpBus, Ethernet, NFC) e di visualizzazione e gestione dei dati raccolti.

Servizi di monitoraggio dell'impianto fotovoltaico
monitoraggio fotovoltaico Giva Misura
monitoraggio energetico automatico

Ecco altri servizi aggiuntivi per il fotovoltaico

INVESTIMENTI LTD

Noleggiare strumenti per migliorare prestazioni.

Revamping

Per valutare efficienza e rendimento dell'impianto.

Analisi documentale

Per verifiche e autorizzazioni.